Ognuno di noi nasce con una struttura fisica diversa, ognuno con le sue peculiarità. Bisogna sapere apprezzare quello che è il nostro fisico e, in base ai risultati che uno vuole ottenere, fare un percorso diverso.
Non esiste un approccio universalmente corretto per allenarsi e non c’è un solo e unico modo per raggiungere dei risultati.
Esistono obiettivi diversi e percorsi diversi per arrivarci.
Una delle cose più importanti durante una sessione di allenamento infatti, è la consapevolezza. Dobbiamo prima di tutto essere consapevoli di cosa vogliamo raggiungere e in base a quello impostare un piano di allenamento chiaro e mirato. Vediamo come iniziare.
Capire quali sono gli obiettivi
Quando si decide di iniziare un percorso di allenamento, bisogna chiedersi: quali obiettivi ho? Desidero dimagrire? Oppure voglio tonificare?
Magari voglio entrambe le cose, quindi togliere dell’adipe in eccesso e andare a rendere più evidenti i miei muscoli in zone del corpo che forse non mi piacciono tanto…
Avere chiaro l’obiettivo e sapere prima di tutto cosa vogliamo per il nostro corpo, ci aiuta a prendere la giusta strada.
Definire gli obiettivi
Se il tuo obiettivo è quello di dimagrire, il tuo allenamento sarà strutturato in maniera abbastanza diversa da una persona che invece vuole prendere massa. Andrai a scegliere un tipo di allenamento molto stimolante, come ad esempio l’HIIT Workout, che è allenamento ad alta intensità che lavora ad intervalli e ti fa bruciare molte calorie in poco tempo.
Se invece vuoi ottenere una CRESCITA MUSCOLARE chiamata IPERTROFIA MUSCOLARE, a volte l’allenamento a corpo libero non è sufficiente. Infatti, si dovrà stimolare il muscolo con l’utilizzo di pesi o carichi di vario genere.
A questo punto, tante donne si spaventano e si demoralizzano, perchè quando si parla di pesi, ci viene subito in mente un fisico da body builder o da culturista, con una massa e una definizione muscolare decisamente notevoli.
ATTENZIONE! Allenarsi con i pesi non significa necessariamente diventare culturista o “ingrossare” la propria struttura muscolare. Tutto dipende da come e quanto ci alleniamo e soprattutto da cosa mangiamo.
L’allenamento a corpo libero
Gli esercizi a corpo libero si basano sullo sfruttamento del peso corporeo, dove il nostro corpo diventa sia l’oggetto che il soggetto dell’allenamento. In un allenamento a corpo libero, quindi senza l’uso di macchinari, carichi o attrezzi, il fisico viene allenato completamente.
Per allenamento a corpo libero non si intende necessariamente “cardio”. Spesso infatti, nel linguaggio comune si tende a travisare questo termine, e ”corpo libero” viene associato ad un’attività come correre o camminare.
In realtà, può essere anche una sessione di tonificazione con esercizi tipo:
- Plank
- Affondi
- Addominali
- Piegamenti sulle braccia (push up)
- Burpees
- Squat ecc.
Tra i benefici troviamo un miglioramento generale del fisico, infatti allenarsi a corpo libero fortifica ossa, articolazioni, muscoli, e legamenti, e ci fa rimanere in forma… un miglioramento dell’umore, della regolazione ormonale, della postura, della respirazione e del coordinamento tra cervello e movimenti del corpo.
L’allenamento con i pesi
L’allenamento con i pesi è ancora molto sottovalutato dalla maggior parte delle donne, poiché visto solo come un mezzo per l’esaltazione estetica del corpo o come strumento per incrementare la propria forza.
Praticare workout con dei pesi ti consente di migliorare tantissimi aspetti, oltre a quelli estetici. Ad esempio, consente al metabolismo di rimanere sano e di non rallentare col passare del tempo, consente anche una maggiore ipertrofia ed aumento della massa muscolare e poi, ti permette di sviluppare maggiore forza e potenza. Inoltre, un allenamento con attrezzi o carichi, può persino aiutare a proporzionare alcune parti del corpo… ma una cosa molto importante da ricordare è che bisogna tenere conto della genetica e delle proprie caratteristiche fisiche di partenza. Da quelle non si può prescindere!
Ad esempio, se i tuoi glutei sono naturalmente sporgenti, o se il tuo quadricipite è già molto pronunciato, può essere un fattore genetico per cui non puoi fare quasi nulla. È molto difficile intervenire sulla genetica…
Quindi meglio pesi o corpo libero?
Il nostro consiglio finale è quello di praticare entrambe le tipologie per ottenere il massimo dei vantaggi da entrambe.
Naturalmente, se i tuoi obiettivi crescono e diventano sempre più ambiziosi, ad esempio se il tuo desiderio fosse diventare una body builder, allora l’utilizzo di carichi specifici, pesi e macchine sarebbe praticamente d’obbligo.
Tutto dipende, appunto, dall’obiettivo che vuoi raggiungere, ma qualunque attività tu decida di praticare, tieni in considerazione l’importanza di abbinare un’alimentazione bilanciata e specifica per il tuo obiettivo.
Infine ricorda: ciò che fa realmente la differenza è la costanza! 😊